lunedì 27 giugno 2016

Informazioni sugli studi di Alan ed Helvege Monne, in Burkina Faso.

Torino 21 Giugno 2016

Alan ed Helvege Monne sono figli di Charles Monne, figlio di Bernadette Monne (Presidente ASVT Dollebou) il quale è deceduto giovanissimo nel 2007. Da allora assieme alla loro mamma Honorine vivono con la nonna Bernadette ma hanno bisogno di aiuto per andare a scuola. A partire dal 2008 io e Dida con l’aiuto di molti nostri amici e persone della nostra famiglia e di SOLE Onlus contribuiamo ai costi scolastici annuali per Alan ed Helvege.



Honorine (detta Hono) è la mamma di Alan ed Helvege e ci ringrazia tanto ma davvero tanto. Tutti loro vivono quasi costantemente dalla nostra amica Bernadette, madre del loro padre Charles e Hono è di fatto la cuoca factotum di Bernadette. Ovviamente io e Dida abbiamo sviluppato nei loro confronti un enorme affetto.





Alan ha 14 anni e frequenta la classe 4eme del College (equivalente alla nostra terza media) presso la scuola primaria e secondaria Baasnerè (GSBAAS) a Ouaga con risultati mediamente positivi. Eccelle negli sport, in particolare il basket essendo alto quasi 2 metri. Ora Alan è stato promosso e si avvierà agli studi liceali con esame di maturità finale (Bac).


Helvege ha 10 anni e frequentava la classe CM1/CM2 della scuola primaria (equivalente all’incirca alla nostra 5a elementare) presso la scuola primaria “Le Royaume des tout petits” a Ouaga con ottimi risultati in particolare in Matematica e Scienze. 



I suoi maestri hanno deciso di anticipare per Helvege l’esame CEPE. Helvege non solo è stata promossa ma ha ottenuto il diploma CEPE con la menzione (Benisssimo) cioè il massimo dei voti. Il prossimo anno cambia scuola e va al College, che durerà 4 anni. E’ bravissima ed è la prima volta che ci ha telefonato a casa per avvisarci dei suoi successi con sua e nostra commozione.




Le due scuole di cui sopra sono ottime scuole private con numero di allievi per classe non elevato e con professori molto motivati e giustamente esigenti. Queste due scuole sono molto selettive ma in Burkina Faso questo è l’unico modo per avere un’educazione di eccellenza.

Abbiamo promesso ad Honorine ed a Bernadette (la nonna di Alan ed Helvege) che continueremo a sostenerli anche in futuro.I due ragazzi sono gentilissimi ma timidissimi, quando gli parliamo spesso abbassano gli occhi. Pian piano si stanno sgelando, ad esempio prima di partire Helvege ci ha dato un bellissimo biglietto di auguri, molto affettuoso e carino. E poi la telefonata di ieri è stata davvero una cosa esaltante.


A nome di Hono e di Alan ed Helvege ancora grazie a voi tutti, carissime amiche ed amici .

Gianfranco e Dida di SOLE Onlus


Nessun commento:

Posta un commento